Comunicati stampa aziendali

pubblica gratis i comunicati stampa della tua azienda. Servizio offerto da Olympos Group srl: formazione e consulenza aziendale.

giovedì 18 dicembre 2008

Redeem: a Foggia raccolta cellulari usati

Il Comune di Foggia avvia la campagna di raccolta dei telefonini usati


FOTO L'assessore all'Ambiente e Turismo del Comune di Foggia, Raffaele Capocchiano, ha siglato un'intesa con Redeem, società scozzese sbarcata in Italia nel 2007, uno dei leader del mercato internazionale nella raccolta e successivo reimpiego di telefoni cellulari usati.

A Palazzo di Città, nella sede degli uffici comunali di Via Gramsci, nelle sedi delle sei Circoscrizioni comunali e in altri due luoghi di aggregazione saranno installati dieci box per la raccolta di telefonini usati. "Redeem Italia si occuperà del riutilizzo -spiega Capocchiano- riconoscendo al Comune un euro per ogni apparecchio raccolto, che noi impiegheremo devolvendolo alle associazioni locali di volontariato".

In Italia sono attivi o venduti, ogni anno, 16 milioni di cellulari. Ma sono 120 milioni i telefonini dismessi e lasciati nel cassetto: in termini di impatto ambientale significano 15.000 tonnellate all'anno di rifiuti potenzialmente inquinanti.

"E' vero -prosegue l'assessore all'Ambiente- che, dall'inizio di quest'anno, l'Italia ha recepito le direttive europee sui RAEE, Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche. Ma finora si è pensato solo a smantellare tali prodotti per recuperare i singoli componenti. Con il riutilizzo, invece, riduciamo i rifiuti da smaltire e attiviamo nuove fonti di sostegno economico per associazioni di beneficenza, scuole, comunità e per la diffusione dei cellulari nei Paesi in via di sviluppo".

Quello che in Occidente è diventato un bene abbandonato e riacquistato, in media, ogni 18 mesi, nei Paesi africani è un essenziale, spesso vitale, mezzo di comunicazione per colmare distanze enormi. Basti considerare che la diffusione di 10 telefonini ogni 100 persone significa la crescita dello 0,6% del Prodotto Interno Lordo di Paesi come la Tanzania, il Kenya, la Guinea, il Senegal o il Camerun.

Grazie a programmi di raccolta come quello realizzato in partnership con il Comune di Foggia, Redeem ha sviluppato, a livello globale, più di 3,6 milioni di euro a sostegno di vari progetti sociali: l'ultima iniziativa di successo è legata a Telethon, la maratona per raccogliere fondi per la ricerca sulla distrofia muscolare e altre malattie genetiche che si è appena conclusa con un record di donazioni.
Il riutilizzo dei cellulari raccolti ha inoltre evitato di riversare inutilmente più di 20.000 tonnellate di materiale inquinante nelle discariche.

Per maggiori informazioni, consigli su dove portare o spedire i vecchi cellulari funzionanti, ma non più utilizzati, organizzare campagne di raccolta di telefonini usati a cura di associazioni, scuole, organizzazioni no profit per la raccolta di fondi, visita il sito:
www.redeemitalia.it


Non abbandonare nel cassetto il telefonino che non ti serve più (per poi buttarlo definitivamente tra qualche anno quando sarà diventato un apparecchio obsoleto).
Un cellulare usato è ancora utile!
Chiama lo 06 6247072 o scrivi un'email a sales@redeemitalia.it



 




0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

Link a questo post:

Crea un link

<< Home page

Powered by Blogger

Iscriviti a
Post [Atom]